Qualità degli outcomes clinici negli ospedali – Programma Nazionale Esiti 2019

Il volume è scaricabile gratuitamente sulla piattaforma Open Access di FrancoAngeli al seguente link:

Il rapporto sulla qualità degli outcomes clinici negli ospedali italiani – PNE 2019 – è stato impostato confrontando i dati della Lombardia e delle altre Regioni, e quelli degli erogatori pubblici e privati. È stato redatto in modo indipendente dalla Fondazione Sanità Futura, con la collaborazione tecnica della società di consulenza Innogea S.r.l., sulla base dei dati pubblicati da Agenas nel Programma Nazionale Esiti nelle edizioni 2017, 2018 e 2019, e con la collaborazione scientifica del Consorzio Pavese per studi post-universitari nell’area sanitaria, di Confindustria Lombardia Sanità e Servizi e di Aiop Lombardia.

I dati riportati nel presente rapporto hanno lo scopo di fornire un primo quadro comparativo sulla qualità delle reti ospedaliere regionali; valutare il contributo che gli erogatori di diritto pubblico e di diritto privato apportano ai Sistemi Sanitari Regionali in termini di numero di prestazioni erogate e di qualità degli outcomes clinici; rilevare le caratteristiche e i risultati raggiunti dalla rete ospedaliera della Regione Lombardia rispetto alla performance complessiva della componente pubblica e privata; rilevare le criticità e le opportunità di miglioramento.